var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-34538035-1']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
sistema di gestionestandard

Gli standard per un business più sostenibile (dalla newsletter di BSI)

By 20 Gennaio 2013 Gennaio 21st, 2013 No Comments

Warning: Undefined variable $p in /web/htdocs/www.tsiouras.it/home/wp-content/plugins/efficient-related-posts/efficient-related-posts.php on line 317

bsi_logonella newsletter del 16 Gennaio 2013, BSI Italia  scrive:

COME GLI STANDARD AIUTANO LE AZIENDE AD ESSERE SOSTENIBILI 

Cosa significa "sviluppo sostenibile"? Con questo concetto, definito dalle Nazioni Unite già 25 anni fa, si intende uno sviluppo che soddisfa le esigenze della generazione attuale senza compromettere i bisogni delle generazioni future.

Sviluppare un business sostenibile vuol dire in concreto considerare gli impatti che la nostra organizzazione ha in termini economici (Profit), ambientali (Planet) e sociali (People). Integrare sviluppo economico, progresso sociale e qualità ambientale diventa quindi la chiave per crescere e migliorare le proprie performance in modo sostenibile. Questo rappresenta una sfida significativa sia nel breve che nel lungo periodo. 
Gli standard sono strumenti che possono aiutare a raggiungere una gestione più sostenibile del business. Ogni standard rappresenta, infatti, una best pratice riconosciuta a livello internazionale e permette quindi già in sè di risparmiare tempo e sforzi per una gestione più efficiente.
Avere in atto un sistema di monitoraggio e controllo integrato significa, ad esempio, che, in caso di eventi inaspettati, incidenti o deviazioni, l'azienda può individuarli immediatamente, rispondere prontamente e perciò essere in grado di recuperare più velocemente gli impatti economici, ambientali e sociali.

CERTIFICAZIONE E FORMAZIONE

ISO 50001 (Profit) – Il Sistema di Gestione per l'Energia proposto da questa norma sollecita lo sviluppo di una politica energetica partendo dall'identificazione dei consumi fino all'adozione di un piano di miglioramento dell'efficienza, con conseguente riduzione dei costi per l'energia.

ISO 14001 (Planet) – Una norma riconosciuta a livello internazionale che definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale efficace. La norma è stata progettata per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell'impatto ambientale.

Articoli correlati

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly